IL BOSCO DI MILA

Annunciato a Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana a Milano, il libro vincitore del concorso 2017 Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania in collaborazione con Autogrill, DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori.

La selezione è stata curata dalla redazione Libromania insieme a una giuria di esperti, in parte intervenuti nell’evento di premiazione che si è svolto mercoledì 19 aprile a Tempo di Libri, composta da scrittori (Lia Celi, Roberto Cotroneo, Massimo Lugli), editori (Raffaello Avanzini, Newton Compton Editori, e Daniel Cladera, DeA Planeta Libri). La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il vincitore, il quale sarà pubblicato in edizione cartacea.

La vincitrice è Irma Cantoni con Il bosco di Mila, un giallo ambientato nella ricca provincia italiana del nord. Le indagini portano la commissaria – da poco trasferita da Roma e alle prese con i suoi fantasmi privati – a rimestare tra torbide relazioni familiari, vendette e rancori mai sopiti che risalgono alla fine della Seconda guerra mondiale). La motivazione della giuria: il libro è solido, credibile, impressiona positivamente. La scrittura è precisa, sono particolarmente belle alcune scene che ricordano Alice Sebold per la delicatezza delle descrizioni.